FormazioneMarketing

Video Editing, una competenza sempre più importante

Per chi si occupa di marketing e comunicazione il video editing è una competenza sempre più importante

Per chi si occupa di marketing e comunicazione il video editing è una competenza sempre più importante. Si moltiplicano i software e gli strumenti che consentono a tutti di effettuare semplici montaggi video. Questo si rivela sempre più un potente strumento di comunicazione, ormai diffusissimo sui maggiori social network. I video risultano essere efficaci per informare, per formare, per vendere, ma bisogna che siano realizzati bene, in particolare, come ovvio se vengono usati in un contesto lavorativo.

Non è certo richiesto a chi si occupa di marketing di diventare un regista da Oscar, ma l’uso di semplici software di montaggio video è senza dubbio una competenza che facilita molte attività e che può rivelarsi strategica. La buona notizia è che esistono numerosi strumenti, come ad esempio EaseUS Video Editor che si rivelano facili da usare, anche per chi si approccia per la prima volta al montaggio video.

Il software di EaseUS offre funzionalità che si rivelano molto interessanti per chi realizza del vlog, dei video tutorial o delle presentazioni di prodotti o servizi. Si possono tagliare e unire delle sequenze, aumentarne o rallentarne la velocità, scegliere tra ben 50 differenti effetti visivi e di transizione e molto altro ancora.

L’interfaccia è veramente intuitiva e consente di gestire con immediatezza i video, i filtri, le transizioni e altri elementi, come eventuali testi da sovrapporre alle immagini. Si può lavorare partendo da video registrati con il proprio smartphone o con la fotocamera o altri strumenti, dai più casalinghi, arrivando fino a quelli maggiormente professionali, visto che il programma supporta tutti i formati più diffusi e consente di esportare in fine il proprio filmato in modo che sia pronto per essere caricato su YouTube, Facebook o ovunque si preferisca, per poi magari integrarlo all’interno del proprio blog o di una landing page.

I video sono ormai da tempo i contenuti che online si rivelano più efficaci, basta vedere i rati relativi alle interazioni con gli stessi. Un video, se ben realizzato, genere più commenti e condivisioni, rispetto ad una foto, un testo o un link. Il video è un modo efficace e immediato per istaurare un dialogo, anche se a distanza, con i propri clienti o potenziali tali. Realizzare dei video è sempre più semplice, spesso basta un comune smartphone, ma la semplicità di accesso allo strumento non rende certo tutti dei video maker. Come ogni contenuto che si riveli un efficace strumento di comunicazione e marketing anche il video va, in primis, progettato e poi realizzato con precisione e cura per i dettagli.

Non servono effetti speciali o transizioni particolarmente elaborate, bisogna partire da un video con il soggetto ben illuminato e con un audio comprensibile, si potrà poi procedere con qualche taglio e con l’inserimento di loghi, musica di fondo, slide o altri elementi grafici, senza mai esagerare. Un video sobrio, snello, breve e semplice è perfetto per il web. Abbiamo detto che i video sono contenuti apprezzati online e capaci di stimolare l’interazione con gli utenti che li vedono, ma questo vale in particolare se non sono troppo lunghi e se usano un linguaggio immediato e informale.

Tags

Articoli collegati

Back to top button