Formazione

Corso Blender: impara a realizzare modelli 3D con il software gratuito

Il corso di Blender è un’ottima opportunità per imparare a padroneggiare il software gratuito multipiattaforma di modellazione più potente al mondo. Ti consentirà infatti di acquisire tecniche che ti permetteranno di modellare in 3D per l’architettura, il gaming e la comunicazione grafica tridimensionale e bidimensionale.

Grazie al corso Blender potrai imparare, in modo pratico e guidato passo passo da insegnanti esperti e qualificati, a realizzare e animare oggetti tridimensionali, sviluppare elementi grafici e creare videogiochi. Blender è infatti un potente software gratuito dedicato alle immagini in 3D e alla creazione di animazioni.

La sua caratteristica più apprezzata sta nel fatto che, nonostante sia a disposizione a titolo completamente gratuito, sia un programma con moltissime funzioni e metta a disposizione moltissime opzioni relative alla modellazione 3D. Viene infatti utilizzato per

  • animazione,
  • rendering,
  • post-produzione,
  • creazione interattiva
  • playback.

Blender è un programma freeware, quindi fruibile da chiunque, che ha in se molte potenzialità. Grazie all’uso di un lettore integrato ti permetterà, ad esempio, di visualizzare in anteprima la tua creazione. In qualsiasi momento della fase di progettazione potrai visualizzare l’anteprima del tuo lavoro consentendoti di procedere passo passo apportando di volta in volta le modifiche necessarie.

Il software Blender è fortemente adattabile perché supporta diversi formati e programmi. Tra i tanti JPG, Iris, TGA, SGI, IFF e Inventor.

Corso Blender

Blender 3D è uno dei principali software per la modellazione e l’elaborazione grafica 3D.

Deve la sua fama all’idea vincente di proporsi come la principale alternativa gratuita ed open source a programmi ben più costosi come Maya o 3D Studio Max. La filosofia Open Source che caratterizza Blender è un enorme punto a suo favore. Infatti, oltre a essere disponibili i suoi codici sorgente, viene rilasciato gratuitamente e senza nessuna particolare restrizione d’utilizzo. Questo significa che, una volta imparato ad usarlo grazie ad un corso Blender, avrete nelle vostre mani un potente strumento di lavoro.

Per quanto gratuito resta comunque un programma complesso da utilizzare in tutte le sua funzioni, ecco perché è bene seguire un corso Blander in grado di offrire una panoramica completa di tutte le principali funzionalità di Blender, mostrando come sfruttarle per modellare al meglio figure ed animazioni 3D.

Blender è un programma di grafica 3D che riunisce al suo interno gli strumenti per realizzare sia immagini che complete animazioni in computer grafica. Come altre proposte del suo genere, l’ampia gamma di componenti lo rende il classico programma “difficile” da usare. Ma, se sei deciso ad imparare, ti basterà farti guidare, soprattutto agli inizi, da insegnanti esperti e preparati.

Blender è certamente un programma complesso e per coglierne tutte le funzioni servono un minimo di impegno e dedizione. Grazie al Blender corso potrai apprenderne gli aspetti fondamentali, ossia tutte le funzioni che ti consentiranno di padroneggiare l’interfaccia riuscendo a creare oggetti tridimensionali di base per poi poterti migliorare sempre di più grazie alla pratica.

Cosa c’è da sapere su Blenmder? Le funzioni di base del software, la comprensione della GUI, l’elaborazione di elementari figure tridimensionali, lo studio della luce, il render finale e la postproduzione.
Blender permette di creare un personaggio fornendoti tutti gli strumenti per la sua elaborazione, dal concept iniziale fino alla definizione dell’ossatura e dello skinning, passando per tutte le tecniche di modellazione.
Ma non solo! Parlando di animazione Blender consente l’elaborazione del movimento per i personaggi creati: dalle pose del personaggio all’editor delle singole azioni, passando per i walkcycles.

Corso Blender

Corso Blender: a chi è rivolto

Il corso è rivolto a chi desidera imparare a lavorare nel campo della modellazione, rigging, montaggio video e del rendering. Il corso ti consentirà di padroneggiare il programma Open Source gestito dalla Blender Foundation. Un software particolarmente apprezzato per la propria semplicità di utilizzo unita ad una grande potenza di calcolo necessaria a realizzazione anche applicazioni e videogames in 3D. I nostri corsi Blender ti permetteranno, in modo semplice e guidato, di conoscerne i segreti e diventare un disegnatore qualificato.

Vota questo articolo!

Articoli collegati

Back to top button