AziendeNews

Le principali soluzioni di controllo aziendale

Uno dei fattori chiave per il successo di un'azienda è il controllo aziendale

Le soluzioni di controllo aziendale hanno l’obiettivo di favorire la gestione dei processi previsionali e di controllo, nonché sviluppare un processo di budget integrato (incrementando, ad esempio, il budget della produzione a partire dai risultati forniti dal budget delle vendite).

Ci sono alcuni fattori che impattano negativamente sulle aziende, andando a depauperare fortemente la redditività delle imprese produttrici di beni di consumo. Tra questi annoveriamo sicuramente:

  • Domanda in costante crescita di iniziative promozionali
  • Un impatto sempre maggiore dei costi delle materie prime sull’output finale
  • Le attività di marketing attivate dai canali di distribuzione
  • Attivazione di scontistiche sui prezzi di mercato

In un contesto così complesso e caratterizzato da un mercato concorrenziale sempre più agguerrito, diventa fondamentale riuscire a:

  1. Predisporre, a partire dai risultati ottenuti in precedenza, delle simulazioni su costi, prezzi e scontistiche per cogliere l’impatto che questi determinano sulle diverse divisioni aziendali
  2. Monitorare l’andamento della rete commerciale, confrontando i dati conseguiti con gli obiettivi prefissati in fase di progettazione
  3. Tenere sotto controllo l’impatto che i costi di marketing, logistica, ecc. determinano sulla redditività aziendale
  4. Esaminare l’efficacia delle politiche commerciali (su scontistiche e promozioni, ad esempio)
  5. Individuare il giusto prezzo di cessione del bene, preventivare la marginalità effettiva fornita dalla vendita di ciascun bene e predisporre un plan di scontistiche (sia immediate che differite) che possano ottimizzare la redditività d’impresa.

Le caratteristiche di un software di controllo aziendale

Una delle migliori soluzioni di controllo aziendale è rappresentata dal contributo offerto dalla piattaforma E3 sviluppata da Dialog Sistemi. Grazie a questo software di controllo di gestione – creato e sviluppato per essere impiegato sia nel settore industriale sia in quello retail – è possibile fruire di applicazioni parametrizzabili grazie a schemi di dati e report alimentati da un unico archivio di dati. Questo repository assicura il massimo livello di personalizzazione e l’utente potrà:

  • Impostare le regole di riallocazione
  • Configurare i modelli di conto economico
  • Definire i driver

Grazie a queste funzioni, la piattaforma è in grado di gestire e soddisfare ogni singola richiesta specifica da parte dei clienti interessati al servizio. Scendendo nel dettaglio, E3 è la soluzione di Business Performance e Data Warehouse che raggruppa e governa ogni singola informazione all’interno di un’unica piattaforma, la quale offre tutti gli strumenti necessari per operare sui diversi piani del business aziendale.

Inoltre, consente di governare le performance aziendali in tempi stretti e con un eccellente ROI. L’ingente mole di dati che E3 è in grado di trattare, di concerto con la capacità del software di creare conoscenza e rappresentarla graficamente in modo semplice ed efficace, configura questa piattaforma come un completo sistema di controllo di gestione.

Tags

Articoli collegati