Lavoro

AAA Cercasi professionisti: scopri i più richiesti nel 2019

Sei alla ricerca di lavoro? Ecco le figure più ricercate per questo nuovo anno.

Il 2019 è iniziato da poco, ma sembra già avere le idee molto chiare, soprattutto per quanto riguarda il settore lavoro. Vi sono molte aziende pronte a incrementare la propria produttività, così da avere nuove entrate e sapersi accaparrare professionisti di alto livello. Il mondo del business è sempre in grande trasformazione e ancora una volta sembra essere cambiato l’ago della bilancia e quindi il tipo di ricerca di personale.

Grazie alle stime fatte da un magazine online americano, è già possibile sapere quali saranno gli andamenti di questo 2019. Vediamo allora le professioni più richieste dalle aziende per i prossimi 12 mesi.

Le prime 3 professioni più richieste dal mondo del lavoro

Scopriamo le prime tre posizioni all’interno della lista dei professionisti più ricercati del 2019. Chiaramente questo tipo di ricerca permette di avere un quadro molto interessante su ciò che sarà delle professioni del futuro. Ovviamente il discorso può essere ampliato ai giovani, così da aiutarli a decidere quale percorso di studi intraprendere.

  • Data Analyst: questa professione permette di interpretare l’universo di dati accessibili all’interno di un’azienda, ovvero i così tanto citati Bid Data. L’obiettivo è quello di poter capire così quali sono i trend e le informazioni dettagliate del mercato. Così sarà possibile definire le strategie di marketing e avere le giuste risorse per rendere adeguate le aziende.
  • Data Protection Officer: parliamo di dati, e allora non possiamo non parlare di responsabili della protezione dei dati personali. Chiaramente da quando sono entrati in vigore i GDPR (General Data Protection Regulation), ovvero i regolamenti generali sulla protezione dei dati, è stata introdotta questa nuova professione. UN Data Protection Officer è fondamentale per garantire sicurezza e privacy nel 2019.
  • Sales manager: Come si possono gestire gli ordini da parte dei clienti? Ovviamente con un responsabile delle vendite. Tali professionisti hanno il dover di delineare gli obiettivi di vendita, ma anche quali sono le strategie per arrivare a tale punto.

Altre professioni da non sottovalutare

Non potrà sicuramente mancare l’attenzione rivolta alla pianificazione finanziaria, ma anche alle analisi strategiche dei dati. Parliamo di due particolari figure che ruotano attorno al settore finanziario e sono specializzate nella realizzazione di strategie a lungo termine. E’ utile per controllare eventuali anomalie, ma soprattutto per conoscere i trend dei possibili scenari finanziari.

Non possiamo poi non pensare agli sviluppatori del web, o Web Developer, che sono esperti informatici che usano le conoscenze per aiutare a sviluppare app web. Nello specifico conoscono il codice sorgente di programmazione, i linguaggi di markup e come ottimizzare i database. Altrettanto ricercate sono le figure di giuristi di impresa, specializzati nello sviluppo di un business, e soprattutto nella valorizzazione di quelle risorse che troviamo nelle aziende.

E infine, lasciando da parte il web per questa ultima professione, non possono mancare gli esperti di contabilità. Anche perché, senza questo professionista, chi andrà a redigere i bilanci d’azienda, o a controllare la documentazione, revisione e certificazione legata a tutti gli adempimenti tributari?

Tags

Articoli collegati